UNA FAMIGLIA, OLTRE CINQUANT’ANNI DI STORIA, CREATIVITÀ, PASSIONE.

Lavorare e modellare la ceramica con amore e innata creatività. Sperimentare nuove forme materiche, originali invenzioni artistiche, mantenendo fede ai valori più veri della tradizione artigianale, dell’autentico Made in Italy. 

È così che opera da sempre la famiglia Lorenzon, anima creatrice, rappresentante unita e poliedrica dell’omonimo marchio Lorenzon. Il suo sogno ha inizio nel 1971, quando a Nove nasce un’azienda di ceramiche artistiche, frutto dell’idea imprenditoriale di Gianni Lorenzon e della sorella Loreta.

ARTISTI NEL CUORE E NELL’ANIMA

A Gianni il merito di aver saputo inventare soluzioni sempre nuove per ricercatezza e pregio, a Loreta un grande rispetto per la tradizione, concretizzato nella realizzazione di fiori in ceramica, impareggiabili per delicatezza e precisione.

Ai relativi consorti dei fratelli Lorenzon, Gianna e Giulio, lo spirito di collaborazione e la decorazione delle magnifiche ceramiche e degli oggetti artistici.

Oggi, tutto questo ha seguito grazie alla passione dei figli, la cui vocazione e dedizione comune portano alla costante ricerca di nuove “espressioni” della ceramica.

UN TERRITORIO E UNA STORIA RICCA DI VALORI 

Venezia, Nove, il Veneto tutto. Sono questi i luoghi che hanno visto nascere l’antica sapienza nella lavorazione della ceramica e ne hanno scritto la storia, una lunga storia che affonda le sue radici a partire dal XVII secolo. 

È proprio in questo periodo infatti che la produzione locale elabora un’enorme varietà di modelli e decori, un patrimonio artistico unico a cui potranno attingere per molti anni a venire gli artigiani locali. 

Forme, decorazioni, smalti che assumono nel corso dei secoli una particolare identità estetica, originale e ben riconoscibile, denominata “stile di Nove”.

ARTE PURA, RACCHIUSA NELLE NOSTRE MANI

La ceramica, materia prima della nostra arte.
E poi le nostre mani, strumenti perfetti pronti a modellare la materia, a plasmarla, a renderla docile e malleabile, regalandole ogni volta nuova forma, nuova sostanza.

È così che hanno origine le nostre opere, creazioni straordinarie, piccoli capolavori intensi e ricercati, capaci di colpire occhi e cuore.

DETTAGLI DI STILE

È la poesia della ceramica, l’essenza della materia a raccontare l’arte pura di ogni creazione Lorenzon.

Il segreto della loro essenza è racchiuso in un impasto antico quanto prezioso, tramandato di mano in mano, di padre in figlio, da artigiano ad artigiano. 

Una composizione inimitabile dove ad unirsi, a scomporsi e a ricomporsi in una magica alchimia, sono l’acqua, l’argilla, il quarzo Naturale. A lavorarli e a trasformarli in modo eccellente, la maestria, la capacità manuale e il gusto estetico dell’artista, la sua audace creatività. 

DALLA NATURA, EMOZIONE E SOGNO.

Nei nostri laboratori, Loreta Lorenzon assieme ad un team esperto di professionisti artigiani, perpetua da sempre l’antica arte della lavorazione dei fiori di ceramica. Solo così, ogni giorno, prendono vita creazioni floreali che sono espressione tangibile di esperienza e grande abilità manuale. Ogni giorno si realizzano creazioni floreali uniche in tutto il mondo.

Dalle nostre mani, per i vostri occhi, passando per una mente superiore, una fonte ispiratrice chiamata natura.

METALLO E MODERNITÀ

In Lorenzon il metallo ha sempre rappresentato l’elemento di unione con la ceramica. Metalli adatti alle alte temperature che abbiamo lavorato, modellato e conosciuto per le loro caratteristiche strutturali di versatilità e duttilità.
Negli anni il metallo ha trovato ampio spazio all’interno del mondo del design e abbiamo introdotto la precisione del taglio laser e lo abbiamo messo al servizio della progettazione e dell’illuminazione per realizzare pezzi unici.

FUOCO E ARTE

Da sempre il metallo, l’ottone e il bronzo sono stati elementi cardine nella creazione dei nostri prodotti Lorenzon: nei nostri laboratori seguiamo passo dopo passo la creazione delle nostre collezioni.

Oggetti emozionanti, di rara bellezza, che prendono forma dalla passione di mani esperte e da una sapienza artigianale mai dimenticata.

Massima espressione del più autentico Made in Italy, queste piccole grandi eccellenze riassumono un virtuosismo progettuale ed esecutivo senza eguali.

LA MAGIA DEL VETRO DI MURANO

Il vetro: simbolo della nostra terra, di Venezia e delle sue fornaci. Il vetro di Murano è un materiale che da tremila anni affascina, per l’eleganza e unicità delle sue trasparenze, per la sua duplice natura di materiale duttile e fragile come la ceramica e al tempo stesso resistente.

La magia del vetro si rinnova in ogni singolo elemento che nasce da polveri amorfe e prende vita col fuoco.

Il vetro è un materiale solido, elegante, senza tempo e sempre capace di rinnovarsi, proprio come le collezioni Lorenzon, dove si fonde con il metallo e la ceramica per dare forma e continue emozioni.

ETEREE ALCHIMIE

Preziose forme soffiate a bocca da maestri vetrai e lavorati con sapiente maestria. Pezzi unici nati da un’arte radicata nel territorio veneto da millenni.
Ogni componente in vetro soffiato viene creato appositamente per ogni progetto, un pezzo alla volta, come da tradizione. 

La lavorazione del vetro mantiene intatta la tradizione, materiali puri si fondono assieme e ogni cosa rimane inalterata e sospesa nel tempo e nello spazio alchemico.

PURO DESIGN ITALIANO 

Il gruppo di designer e tecnici interno a Lorenzon lavora in collaborazione con il cliente sviluppando ogni specifica idea progettuale, per arrivare alla realizzazione di un’installazione di luci fatti su misura.

I progetti su misura di Lorenzon, sempre seguiti e ingegnerizzati all’interno dell’azienda, vengono consegnati al cliente completi di un dettagliato prospetto